Come richiedere la cessazione del contratto Fastweb Aziende

Guida alla disattivazione dei servizi NexFiber di Fastweb: tutto ciò che devi sapere

Se hai intenzione di interrompere i servizi NexFiber di Fastweb, è importante seguire una procedura specifica. Dopo aver completato l'attivazione e diventato un cliente effettivo, dovrai inviare una comunicazione a Fastweb per richiedere la cessazione dei servizi internet e telefonia, se attivi.

Aggiornato il
Come richiedere la cessazione del contratto Fastweb Aziende
Solo quando avremo terminato il processo di attivazione dei Servizi NexFiber e sarai quindi diventato un nostro Cliente a tutti gli effetti per i servizi internet e telefonia (se richiesta) dovrai inviare una comunicazione a Fastweb per la richiesta di cessazione.
Non è disponibile un vero e proprio modulo di disdetta per tutti i segmenti, ma in questo articolo ti riassumiamo tutti quelli possibili.
Puoi riuscire nel tuo intento tramite una richiesta scritta da redigere autonomamente.
In caso di Number Portability l'operatore entrante (in questo caso noi di NexFiber) si occupa solo di acquisire le tue numerazioni da Fastweb mediante il processo di Number Portability ed il codice di migrazione, ma per giurisprudenza non ha titolo per chiudere un rapporto contrattuale in essere fra te e Fastweb.
Per cui, quello che devi fare è redigere la richiesta con i dati anagrafici dell’intestatario della linea, i servizi che intendi disattivare e un tuo recapito alternativo.
Spedisci poi il tutto tramite PEC a: fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it oppure (ti consigliamo vivamente) mediante raccomandata A/R all’indirizzo FASTWEB S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), avendo cura di allegare una fotocopia fronte retro di un tuo documento d’identità valido e specificando il codice LA-xxxx che trovi in ogni bolletta Fastweb.
In ogni caso ti consigliamo sempre di contattare il Servizio Clienti Aziende di Fastweb al numero 192194 se sei un cliente Small Business oppure il numero 800199988 se sei un cliente Medium per avere conferma di questa procedura da noi consigliata.
In alternativa in alcuni casi potrebbe essere richiesto dalla stessa Fastweb l'invio di un modulo di recesso, che l'azienda mette a disposizione a questo link 
Ti ricordiamo che il tempo di cessazione potrebbe durare dai 30 ai 60gg dal momento di invio della richiesta, tuttavia ti consigliamo dopo 20/25 giorni se non è stato dato alcun riscontro di sollecitare.
Una volta chiuso il contratto, la fatturazione Fastweb continuerà per ancora due/tre cicli di fatturazione (4/6 mesi) fino ad arrivare alla chiusura totale dei servizi e delle fatture/bollette.
Dopo la cessazione dei servizi, la stessa Fastweb o azienda incaricata ti contatterà per la riconsegna degli apparati che avverrà a domicilio.
Ti raccomandiamo di conservare con cura gli apparati anche in caso di trasloco, poichè il periodo di ritiro non è determinato quindi potrebbe avvenire anche dopo un lunghissimo periodo, all'interno del quale tu rimarrai comunque l'unico responsabile degli apparati concessi in comodato da Fastweb.
Ti precisiamo che questo articolo deve essere una linea guida per aiutarti a comprendere come avviene la cessazione del servizio nella maggior parte dei casi e non costituisce in alcun modo rilevanza contrattuale o assunzione di responsabilità da parte di NexFiber o Global System Italia S.r.l.
Aggiornato il