Rilevazione biometrica - Global System Italia - Installazione, Assistenza Centralini telefonici, Assistenza PC , server e sistemi, antifurto casa e ufficio, Videosorveglianza, controllo accessi, eliminacode e videoanalisi

Vai ai contenuti


Rilevazione biometrica
Sistemi di rilevazione e controllo

Il sistema di controllo degli accessi biometrico è la soluzione ideale che consente di monitorare e controllare i flussi di persone in locali commerciali, uffici, negozi, capannoni e palestre utilizzando il corpo umano come chiave di accesso.


Controlli Biometrici

L'impronta digitale è un sistema biometrico ampiamente accettato dagli utenti in quanto non particolarmente invasivo (a differenza, ad esempio, con  la lettura dell'iride che incontra maggiori resistenze). Le impronte digitali hanno caratteristiche che le rendono uniche o univoche. Addirittura le 10 dita della mano di un individuo hanno tutte caratteristiche diverse tra loro. Per questo  il riconoscimento tramite impronta digitale è la tecnologia biometrica al momento più diffusa, anche perchè gli scanner utilizzati sono piccoli e quindi più facilmente integrabili nei terminali di riconoscimento delle strutture  aziendali.

Ma come funziona?

Al fine del riconoscimento dell'impronta digitale occorre innanzitutto che l'impronta sia "conosciuta" al sistema di riconoscimento. Per questo viene  anticipatamente effettuata la scansione dell'impronta che viene elaborata e "digitalizzata", ossia trasformata in un valore numerico memorizzato sul sistema che servirà per il confronto. Questa operazione, che va effettuata una sola volta prima di  poter utilizzare l'impronta, viene denominata enrollment.
A questo punto ogni volta che la persona si presenta ad un varco di accesso dovrà posizionare il dito sullo scanner (che è un vetrino molto piccolo, o una rotella su cui viene strisciato  il dito) che effettuerà la scansione del dito e l'elaborazione in modo da effettuare il confronto con il valore memorizzato.
Al fine di evitare problemi dovuti a tagli od ingessature normalmente l'enrollment viene effettuato di almeno due dita, avendo  l'accortezza di utilizzare un dito per ciascuna mano.
Alcuni sistemi più evoluti prevedono anche l'enrollment di un dito da utilizzare in caso di minaccia. In pratica se una persona viene minacciata da un malvivente al fine di fare aprire un varco,  la persona minacciata utilizzando un dito in particolare inviando un allarme alla centrale che segnala l'accesso "sotto costrizione".

© Global System Italia S.r.l. 2018 - P.IVA IT07239510964
Service
Telefonia
Informatica
Antintrusione
Controllo
Financial
Corporate
E-commerce
Energia e GAS
E-Shop
Torna ai contenuti