IL TUO PUNTO DI ACCESSO DAL CLOUD

Firewall SD-WAN

Fortinet SD-WAN si propone di migliorare l'agilità, la sicurezza e l'efficienza delle reti aziendali distribuite su vasti territori, fornendo un controllo più granulare e una maggiore visibilità sul traffico di rete.

Sicurezza Fortinet

Sicura, veloce, scalabile e flessibile sia in locale che nel cloud

I PROBLEMI AFFRONTATI DA SD-WAN

Le organizzazioni stanno intraprendendo iniziative zero-trust per fornire un approccio avanzato alla sicurezza in ambienti altamente distribuiti.

NexFiber Secure SD-WAN, insieme fornisce una visibilità granulare sul traffico di rete, analizza i dati sul traffico e automatizza la risposta in base ai risultati.

La gestione del WAN rappresenta tradizionalmente uno degli aspetti più costosi e rigidi dell'esecuzione di una rete aziendale. SD-WAN alleggerisce questo peso rispondendo attivamente alle condizioni di rete in tempo reale.

Utilizza i dispositivi di rete programmabili che è possibile modificare da remoto e attraverso il routing dinamico del migliore percorso, entrambe le soluzioni migliorano il costo, l'agilità e le prestazioni.

Il software SD-WAN in esecuzione su CPE (apparecchiature in loco dei clienti) controlla le condizioni di tutti i servizi di linea pubblica e privata e determina come tracciare ogni tipo di traffico di applicazione.

Ad esempio, il default potrebbe essere quello di inviare il traffico voice-over-IP (VoIP) su un servizio VPN MPLS.

Tuttavia, se la connessione MPLS diventa congestionata, il SD-WAN potrebbe passare il traffico su un circuito wireless LTE a banda larga o 4G. In questo modo, il SD-WAN consente la gestione automatica del bilanciamento di carico e della gestione di rete per un routing ad alte prestazioni, efficace e a un costo minore.

La maggior parte delle attuali soluzioni SD-WAN si fonda su un approccio convenzionale basato sui tunnel. I tunnel come IPSec aggiungono ulteriore e costoso overhead attraverso l'uso di intestazioni. Questo approccio consuma preziosa larghezza di banda e limita le prestazioni delle applicazioni. Inoltre, la visibilità delle applicazioni e delle sessioni è ridotta poiché tutto il traffico delle applicazioni è assegnato a un tunnel attraverso, per esempio, un link MPLS. Pertanto, la telemetria come la latenza, il jitter e la perdita di pacchetti è disponibile solo a livello di tunnel.Al contrario, un approccio incentrato sulla sessione, utilizzato nella SD-WAN che si fonda sull'IA, fornisce prestazioni granulari a livello di sessione.Per esempio, è possibile visualizzare la latenza, il jitter e la perdita di pacchetti per una singola videochiamata di Microsoft Teams.Inoltre, se il link non è in grado di fornire lo SLA richiesto, quella determinata sessione viene immediatamente indirizzata a un link più performante.

Una soluzione SD-WAN che si fonda sull'IA offre informazioni basate su quest'ultima, rilevamento delle anomalie e risoluzione automatica dei problemi della SD-WAN. Consente agli amministratori IT di fornire esperienze di rete migliori ai loro utenti finali con un carico operativo minimo sul personale IT. NexFiber Assurance offre questa capacità IA alla SD-WAN e mette in relazione le prestazioni SD-WAN con quelle della rete wireless e cablata. In questo modo, si fornisce una conoscenza e una visibilità completa, dal client al cloud.