iOT 5G | Soluzioni innovative che cambieranno il mondo - Global System Italia Group - Installazione ed assistenza di Soluzioni per Telefonia, Informatica e Networking, Antintrusione, Locazione operativa, Finanziamento Privati

Vai ai contenuti
5G The Future is now | il nuovo mondo è 5G

2025 Save the Date

Il 2025 sarà l'anno della crescita digitale del paese e dei suoi cittadini per connettere le vostre case e le vostre aziende al futuro, semplicemente, anche grazie alla fibra Ultra FWA a 1 gigabit al secondo.

Il futuro è 5G
Le reti mobili di 5° generazione - le cosiddette “reti 5G” - sono reti “convergenti”, in cui la tradizionale differenza tra rete fissa e mobile tende a sfumarsi. Si tratta di reti molto versatili che consentiranno di offrire servizi di connettività ad altissime prestazioni sia in casa che in mobilità. Grazie alle sue caratteristiche il 5G rivoluzionerà le nostre vite e il nostro modo di vivere le città nonché moltissimi settori industriali grazie alle infinite applicazioni che potranno essere sviluppate.
Il 5G: come funziona?
La caratteristica principale delle reti 5G dal punto di vista dell’infrastruttura è la cosiddetta “densificazione” delle antenne radio-mobili. Il numero di antenne, tutte interamente collegate in fibra, sarà molto superiore a quello delle reti tradizionali. Grazie a queste caratteristiche, che rendono la rete 5G in qualche modo simile ad una grande rete Wi-Fi, le prestazioni raggiungono livelli di gran lunga superiori a quelle del 3G e del 4G e assimilabili a quelle delle reti fisse.

I vantaggi del 5G


La grande velocità

Scaricare tutti i tipi di file in tempi rapidissimi, anche quelli di notevoli dimensioni grazie a una velocità di download che potrà raggiungere i 3 Gigabit al secondo e livelli di capacità trasmissiva fino a 10 volte superiore alle attuali reti 4G.

La bassissima latenza

Trasmettere informazioni in tempo reale sarà semplice grazie all’abbattimento dei tempi di reazione che passeranno dai 25-35 millisecondi di oggi a pochi millisecondi.

La quantità di connessioni

Collegare in contemporanea un numero elevatissimo di oggetti che passeranno da qualche migliaia, con le attuali reti 4G, ad alcuni milioni di device per chilometro quadrato diventerà una realtà. Grazie al 5G i dispositivi saranno connessi e potranno interagire tra di loro, una caratteristica indispensabile per dare impulso, nel prossimo futuro, allo sviluppo del cosiddetto “Internet delle cose”.

Cosa cambierà il 5G?


Mobilità e sicurezza stradale

Migliorare la sicurezza stradale
Assisted driving & Smart logistic
Veicoli a guida autonoma



Media e Intrattenimento

Contenuti ad alta Definizione
Esperienze Live per eventi



Turismo e cultura

Realtà virtuale aumentata
Guide e geomusei virtuali



Smart City

Controllo real time della città
Servizi per parcheggi e trasporti



Sanità

Assistenza da remoto
Gestione e localizzazione delle apparecchiature



Industria 4.0

Automazione e prevenzione
Realtà aumentata
Gestione e localizzazione degli utensili materiali


Pubblica sicurezza

Videosorveglianza avanzata
Reti per forze dell'ordine



Smart Agricoltura

Veicoli autonomi
Ottimizzazione gestione
Risparmio idrico


Monitoraggio Ambientale

Sensori per monitoraggio ambientale
Gestione rischi ambientali

Vuoi scoprire come il 5G può cambiare
anche le tue cose?
© Global System Italia S.r.l. 2022 - P.IVA IT07239510964
Torna ai contenuti