Factoring - Global System Italia Group - Installazione ed assistenza di Soluzioni per Telefonia, Informatica e Networking, Antintrusione, Locazione operativa, Finanziamento Privati

Vai ai contenuti
Scopri le soluzioni di

Factoring

Soluzioni di digital transformation sempre più orientate alla personalizzazione e al miglioramento della user experience.
Scopri il Factoring

È un contratto speciale attraverso cui un'azienda cede i crediti futuri e correnti a una società di factoring per ottenere subito liquidità e una serie di servizi correlati ai crediti ceduti, ossia la loro gestione e amministrazione, il loro incasso e anticipazione prima della loro scadenza.

Questo strumento finanziario viene utilizzato quando l’azienda cedente presenta un disavanzo tra i pagamenti che deve ricevere dai propri clienti e quelli che deve fare nei confronti dei propri fornitori. Questo disavanzo ha spesso natura commerciale ed è motivato dalla maggiore forza contrattuale del cliente nei confronti dell’utilizzatore del factoring.

Di cosa ci occupiamo?

- Factoring diretto: pro soluto, pro solvendo, maturity factoring
- Factoring indiretto: factoring PA, export factoring, confirming

Come lo facciamo?

Individuiamo le migliori strategie operative e le soluzioni di factoring più idonee in base alle diverse necessità:
- Provvedendo a supportare l’azienda nello smobilizzo e nella gestione dei propri crediti a breve termine nelle diverse modalità (pro soluto, pro solvendo e maturity)
- Intervenendo sia nei confronti di debitori domestici sia di debitori esteri, inclusa l’attività "estero su estero" per le legal entity delle società italiane.
Factoring diretto

Attraverso lo strumento del Factoring diretto (regolato della L.52), provvediamo a supportare l’azienda nello smobilizzo e gestione dei propri crediti a breve termine, nelle diverse modalità (pro-solvendo, pro-soluto e maturity): interveniamo sia nei confronti di debitori domestici che esteri, inclusa l’attività "estero  su estero" per le legal entity delle società italiane.

Operazione pro soluto

Nelle operazioni di pro soluto, il rischio di insolvenza viene assunto dalla società di Factoring (Factor) che si sostituisce in tutto e per tutto all’impresa nel rapporto con la Clientela; la cessione del credito deve essere notificata al debitore (cessionario).

Operazione pro solvendo

Il rischio di insolvenza resta a carico del creditore cedente.

© Global System Italia S.r.l. 2010 - 2021 - P.IVA IT07239510964
Torna ai contenuti