Trasparenza Contrattuale | Condizioni di Fornitura
ACCETTAZIONE ESPRESSA
Milano 11 marzo 2021
(Condizioni di contratto valide dal 01 marzo 2021, annulla e sostituisce ogni precedente versione)
Le condizioni generali di contratto e la premessa sono parte integrante del contratto di compravendita. Il preventivo e le relative condizioni generali dovranno essere espressamente controfirmate dal Cliente prima dell’inizio della fornitura, tuttavia qualora il Cliente non fosse nelle condizioni di poter provvedere alla firma cartacea per accettazione dei documenti stessi potrà farlo in maniera elettronica tramite il sito www.globalsystemitalia.com e mediante la procedura POINT & CLICK che avrà validità effettiva al pari della firma cartacea. Le condizioni generali di contratto sono parte integrante del contratto di fornitura. Il Cliente dichiara di aver letto, compreso ed accettato in maniera integrale ogni parte ed ogni punto del contratto che potrà essere perfezionato anche in maniera tacita come previsto dall’art.1326 CC. Qualora su richiesta del Cliente o per la natura dell’affare o secondo gli usi la prestazione debba eseguirsi senza una preventiva domanda e risposta scritta il contratto è da intendersi concluso in ogni sua forma, misura ed interpretazione nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l’esecuzione.
Le presenti condizioni di fornitura possono essere variate in maniera unilaterale da parte di Global System Italia S.r.l. a Socio unico in qualsiasi momento a patto che ne sia data visibiliità sul sito web istituzionale con almeno 15 (quindici) giorni di preavviso oppure tramite comunicazione scritta. Il Cliente che non accetterà le nuove condizioni è libero di recedere dal contratto comunicandolo a Global System Italia S.r.l. a Socio unico a mezzo e-mail all'indirizzo:
servizioclienti@globalsystemitalia.com, in caso contrario le nuove condizioni saranno tacitamente accettate dalle parti interessate.
Il presente contratto di fornitura potrà essere inviato al Cliente su richiesta scritta dell'interessato.
1 OGGETTO DEL CONTRATTO
1 Il Contratto disciplina la fornitura dei Servizi e dei prodotti venduti da Global System Italia S.r.l. a Socio unico ed anche l’installazione, la manutenzione e la gestione degli stessi per conto del Cliente.
Le condizioni di vendita del Cliente sono, indipendentemente dalla loro inconfutabilità da parte dell’utilizzatore, prive di effetto giuridico.
Le presenti Condizioni di Vendita e fornitura regolano tutte le future offerte, forniture e prestazioni al committente, anche senza una specifica ristipula.
2 OFFERTA ED ESCLUSIONI
2.1 Le nostre offerte si intendono senza impegno e non vincolanti. Tutti i contratti sulle forniture e prestazioni, nonché tutti gli accordi accessori e le dichiarazioni giuridicamente rilevanti, richiedono, per la loro efficacia, una conferma da parte dell’utilizzatore, scritta o trasmessa via fax. Lo stesso si applica anche alle eventuali aggiunte o modifiche.
2.2 I dati relativi all’oggetto della fornitura e della prestazione (ad es. pesi, dimensioni e dati tecnici), nonché le loro raffigurazioni (ad es. disegni o figure) sono puramente indicative. Non si tratta di specifiche garantite, ma solo di descrizioni ed indicazioni della prestazione o della fornitura.
2.3 Sono ammissibili tutti gli scostamenti di uso commerciale, dovuti alle norme giuridiche o relativi al miglioramento tecnico, purché non pregiudichino l’utilizzabilità allo scopo contrattualmente previsto.
2.4 Gli ordini o incarichi possono essere accettati da parte dell’utilizzatore, entro 30 giorni dalla data di emissione.
2.5 Global System Italia S.r.l a Socio unico possiede i diritti di proprietà e d’autore per le offerte, preventivi, disegni, calcoli, descrizioni, modelli, strumenti od altri documenti e materiali ausiliari forniti al Cliente. Il Cliente non è autorizzato a riprodurre, trasmettere, divulgare, o far usare tale materiale da terzi, senza previo consenso scritto dell’utilizzatore. Esso è tenuto a restituirlo all’utilizzatore, su richiesta, completo e senza mantenimento di eventuali copie.
2.6 I prezzi si intendono validi unicamente al volume di prestazioni e di fornitura, come specificati nella conferma d’ordine o nella proposta di vendita. Le prestazioni supplementari ed extra, nonché imprevisti che possano insorgere per errata valutazione preventiva durante le fasi di installazione e non imputabili per dolo diretto a Global System Italia S.r.l. a Socio unico, vengono calcolate separatamente nel rispetto dell’art 1337 del cc. Salvo specifici accordi sul prezzo, relativi al concreto Cliente o all’offerta, gli incarichi trasmessi terranno conto dei relativi prezzi validi al giorno della conferma d’ordine. Tuttavia nei casi in cui Global System Italia S.r.l. a Socio unico si trovi in corso d’opera a dover variare l’importo pattuito avviserà tempestivamente il Cliente della differenza e quest’ultimo sarà libero di decidere se accettare quanto richiesto oppure ritenere nullo il presente contratto. Nei casi in cui il Cliente decida di annullare il presente contratto per la mancata accettazione della differenza richiesta, Global System Italia S.r.l. a Socio unico si impegna a restituire entro 2 (due giorni lavorativi) la somma versata in fase di acconto, al netto della manodopera prestata fino al momento della scoperta. In tutti i casi il contratto non può essere annullato da parte del Cliente qualora la somma per differenza richiesta da Global System Italia S.r.l. a Socio unico non sia superiore al 15% del valore totale dell’offerta globale.
2.7 Sono escluse ove non espressamente indicate opere murarie e di manovalanza e tutto quanto non espressamente citato nell’offerta economica.
2.8 Nei casi in cui la fornitura non possa ritenersi completa per cause non direttamente imputabili a Global System Italia S.r.l a Socio unico, oppure l’appuntamento stabilito risulti a vuoto per assenza del Cliente o di altri Fornitori, il Cliente sarà obbligato a corrispondere a Global System Italia S.r.l a Socio unico, una quota a titolo di uscita a vuoto che sarà quantificata a seconda della fornitura con un importo minimo di € 150,00 oltre iva a titolo di penale. In nessun caso è previsto il ricollegamento o il ripristino di linee o apparati del Cliente precedentemente scollegati per le finalità legate all’azione di installazione o di qualsiasi altro motivo/necessità che abbia portato allo scollegamento/disinstallazione delle linee e/o apparati del Cliente stesso, sono escluse in questo caso le pretese di risarcimento dei danni di qualsiasi tipo e misura, mancata produttività e guadagno da parte del Cliente.
3 TERMINI DI PAGAMENTO
3.1 Global System Italia S.r.l. a Socio unico ritiene fondamentali i tempi di consegna secondo quanto stabilito dall'art. 1457 c.c., tuttavia precisa che le scadenze ed i termini delle consegne nonché delle prestazioni sono solo approssimative, salvo eventuali termini o scadenze fisse concordate. In caso di spedizione concordata, le scadenze ed i termini di consegna si riferiscono al momento della consegna allo spedizioniere, vettore o alla persona o società incaricata per il trasporto. Altrimenti, per il rispetto dei termini e scadenze di consegna, sarà sufficiente il tempestivo avviso di merce pronta per la spedizione, purché comunicato al Cliente. I tempi di consegna fanno fede a quanto indicato dall’offerta economica formulata al Cliente.
3.2 l termine o scadenza di consegna non comincia a decorrere prima del ricevimento di eventuale pagamento concordato secondo quanto riportato nell’offerta economica. I termini o scadenze di consegna si prolungano in maniera adeguata, pari alla mancata ottemperanza degli obblighi del Cliente nei confronti di Global System Italia S.r.l. a Socio unico, derivanti dai rispettivi rapporti d’affari. I termini e scadenze di consegna si prorogano proporzionalmente.3.3 In caso di forza maggiore o eventi simili ostacolanti, non prevedibili nel momento della conclusione del contratto (ad es. interruzioni d’esercizio di ogni genere, problemi nella fornitura d’energia o di materiale, ritardi nel trasporto, scioperi, blocchi, mancanza di forza lavoro, energie o materie prime, misure prese dalle autorità), non imputabili a Global System Italia S.r.l. a Socio unico, tali da ostacolargli in modo rilevante o da impedirgli la consegna, purché tale evento ostacolante non sia temporaneo, l’utilizzatore avrà il diritto alla rescissione del contratto. In caso di eventi ostacolanti di durata temporanea i termini e le scadenze di consegna si prorogano, proporzionalmente alla durata di tale evento, con un adeguata scadenza aggiuntiva. Ciò si applica anche in caso di approvvigionamenti sbagliati o non tempestivi a Global System Italia S.r.l. a Socio unico, da parte di altri fornitori. Se il Cliente non può usufruire del tutto o parzialmente della fornitura o della prestazione, a causa del ritardo della consegna, egli potrà recedere dal contratto tramite immediata dichiarazione scritta, trasmessa a Global System Italia S.r.l. a Socio unico. Sono escluse in questo caso le pretese di risarcimento dei danni di qualsiasi tipo e misura, mancata produttività e guadagno da parte del Cliente.
3.4. Il termine di pagamento degli importi dovuti si intende rigorosamente quello indicato nell’offerta economica. I pagamenti effettuati con bonifico ed assegni vengono considerati liquidati solo dietro incasso dei relativi importi.
3.5 In caso di ritardo di pagamento del Cliente sono valevoli gli interessi di mora pari al 5 % sul tasso base vigente, secondo il § 247, comma 1 del Cod. Civ. In caso di atti giuridici nei quali non è coinvolto il consumatore, il tasso d’interesse corrisponde al 8 % sul tasso base menzionato. È mantenuta la rivendicazione del diritto o comprovazione dei minori o maggiori danni da ritardo. Nei casi in cui sia stato applicato uno sconto vincolato alla modalità di pagamento (ad es. R.D.V.F. Bonifico anticipato, oppure saldo fine lavori al tecnico) trascorsi 5 (cinque) giorni di calendario dalla data di mancato pagamento e quindi da quella di fornitura, Global System Italia S.r.l. a Socio unico, provvederà a rifatturare la quota di sconto applicata, senza obbligo di comunicazione preventiva scritta o verbale.
3.6 Global System Italia S.r.l. a Socio unico ha la facoltà di compensazione o di far valere il diritto di ritenzione, ai sensi degli artt. 1152 c.c. e 2756 c.c., solo nel caso in cui il credito in contropartita risulti fuori discussione o legalmente valida, fatto salvo il diritto di Global System Italia S.r.l. a Socio unico di richiedere quanto di spettanza per l’installazione e la conseguente disinstallazione degli apparati, trattenendo la somma quantificata ad insindacabile giudizio di quest’ultima direttamente dall’acconto o dal saldo versato dal Cliente.
3.7 Indipendentemente dalla solvibilità del Cliente in seguito alla conclusione del contratto, Global System Italia S.r.l. a Socio unico ha la facoltà di richiedere prima dell’evasione dell’ordine o della prestazione, il pagamento anticipato o garanzie equivalenti.
3.8 Il Cliente è obbligato al mantenimento di una condotta corretta e precisa sia commerciale che contrattuale attenendosi scrupolosamente ad ogni articolo del presente contratto per tutta la durata del rapporto commerciale. L’inosservanza di una o più regole contrattuali, oppure un ritardo dei pagamenti superiore a 30 (trenta) giorni di calendario, libereranno immediatamente, Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi tipo e forma di vincolo contrattuale ed obbligo anche di legge nei confronti del Cliente. Global System Italia S.r.l. a Socio unico ha quindi la facoltà, senza alcuna responsabilità al riguardo, di sospendere e/o interrompere il Servizio per sopravvenute ragioni tecniche, commerciali, economiche e contrattuali a propria discrezione per ragioni di opportunità senza obbligo di fornire alcuna comunicazione esplicita al riguardo.
3.9 I metodi di pagamento accettati per i servizi e le forniture sono:
Bonifico Bancario Italia:
Contanti
Intestato a GLOBAL SYSTEM ITALIA S.R.L.
IBAN IT 29 I 02008 01631 000101182892
Assegno Circolare/Bancario
Intestato a GLOBAL SYSTEM ITALIA S.R.L.
Bonifico Bancario Estero
BIC SWIFT: UNCRITB1231
Mobile POS al tecnico
Carta di credito Visa, MasterCard, Maestro, Bancomat, American Express, PayPal
Solo importo preciso al tecnico o al corriere senza obbligo di resto.
3.10 Global System Italia S.r.l. a Socio unico, utilizza il metodo di fatturazione in formato elettronico tramite SID (per i soggetti B2B) oppure via mail PEC (per i soggetti B2C o esenti dall’obbligo di fatturazione elettronica in base a quanto previsto dalla Legge di stabilità 2018). Il sistema via posta certificata è un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici equiparabile alla ricezione di una raccomandata con ricevuta di ritorno nel totale rispetto del DPR 11 febbraio 2005, n.68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Al fine di garantire un corretto espletamento delle attività burocratiche, il Cliente è obbligato a comunicare a Global System Italia S.r.l. a Socio unico il proprio indirizzo mail PEC di fatturazione, oppure il proprio codice DESTINATARIO come indicato all’Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica prima dell’inizio della fornitura.
4 GARANZIA E RESPONSABILITÀ
4.1 I prodotti descritti in questa offerta sono garantiti per un anno (12 mesi), nel rispetto del decreto legislativo n. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE in cui trovano applicazione le generiche disposizioni del codice civile art, 1490, dalla data di acquisto franco sede GLOBAL SYSTEM ITALIA S.R.L. A SOCIO UNICO. Nel primo anno tutte le parti eventualmente difettose verranno sostituite/riparate a insindacabile giudizio del laboratorio riparazioni.
4.2 La manomissione, lo smontaggio non autorizzato, l’intervento di parte di terze parti, la mancata osservanza delle istruzioni per l'uso, l'impiego di una tensione diversa da quella prescritta, il montaggio di parti non originali o non conformi alle specifiche tecniche previste, guasti derivanti da un uso improprio dell'apparecchiatura, il tentativo di riparazione da parte di personale non qualificato, i guasti provocati da calamità naturali e non (fulmini, incendi, inondazioni, atti vandalici, sbalzi di tensione ecc...), le parti di consumo, le parti sottoposte a normale usura e le parti per le quali l'utilizzo supera i normali limiti di catalogo rendono nulla la garanzia. Le condizioni di garanzia verranno applicate solo e soltanto al prodotto, oggetto del malfunzionamento, accompagnato dalla fattura di acquisto, dal certificato di assistenza, debitamente compilato da parte del Cliente e da DDT riportante causale CONTO RIPARAZIONE. Fatture di fornitura non pagate o pagate solo in parte libereranno per effetto del presente contratto stipulato tra le parti Global System Italia S.r.l. a Socio unico, dall’obbligo di sostenere la GARANZIA LEGALE nei confronti del Cliente.
4.3 Global System Italia S.r.l. a Socio unico non è in alcun modo responsabile del software installato sulle macchine in riparazione/assistenza ed è facoltà di Global System Italia S.r.l. a Socio unico cancellare/formattare i supporti contenenti dati/programmi, per procedere alla riparazione richiesta. È pertanto obbligo del Cliente effettuare le copie dei dati che debbono essere conservati prima di consegnare la macchina ai tecnici della Global System Italia S.r.l. a Socio unico. Global System Italia S.r.l. a Socio unico non è altresì responsabile dei prodotti in assistenza laddove durante la giacenza o il trasporto presso o verso il suo laboratorio o altri Fornitori subiscano danni causati da calamità naturali e non (fulmini, incendi, inondazioni, atti vandalici, furti ecc.)
4.4 La Garanzia non prevede la sostituzione dell'apparecchio. La Garanzia non copre in alcun modo i problemi derivanti dal Software installato ed eventuali interventi che abbiano oggetto il ripristino di programmi/sistemi operativi ecc. e pertanto gli interventi saranno soggetti alla tariffa di assistenza ordinaria.
4.5 Non sono coperti da garanzia i controlli periodici, tarature, normale manutenzione e modifiche né la manutenzione del software installato, le parti soggette a consumo (toner, nastri, dischetti magnetici, supporti di masterizzazione, mouse, tastiere ecc.) e gli alimentatori, fatto salvo che risultino difettose in origine. Global System Italia S.r.l. a Socio unico si ritiene libera in maniera assoluta ed insindacabile da responsabilità nei confronti di eventuali guasti e/o malfunzionamenti di qualsiasi entità eventualmente sorti ai danni di apparecchiature di proprietà del Cliente danneggiatesi per cause non direttamente correlate alle operazioni svolte dai tecnici Global System Italia S.r.l. a Socio unico.
4.6 Global System Italia S.r.l. a Socio unico si riserva il diritto di apportare modifiche e miglioramenti o sostituzioni con prodotti analoghi delle parti risultate difettose, senza essere obbligata a modificare gli apparecchi prodotti in precedenza.
4.7 A tutti gli effetti la validità della garanzia è avallata unicamente dalla presentazione del certificato stesso, autenticato con firma in calce dal responsabile della Global System Italia S.r.l. a Socio unico; l'autenticità del documento sarà riconosciuta con insindacabile giudizio della Global System Italia S.r.l. a Socio unico.
4.8 Global System Italia S.r.l. a Socio unico non garantisce né afferma che il prodotto sarà rispondente alle necessità del Cliente o funzionerà in combinazione con qualsiasi prodotto hardware o software di terze parti; e non garantisce né afferma che il funzionamento del software fornito con il presente prodotto sarà ininterrotto ed esente da errori o che tutti i difetti dei prodotti software verranno corretti. Per quanto attiene ai prodotti di terze parti elencati nella documentazione e nelle specifiche riguardanti il prodotto, Global System Italia S.r.l. a Socio unico si impegna a compiere tutti gli sforzi necessari per assicurare la compatibilità tra i vari componenti, tranne nel caso in cui la mancata compatibilità sia causata da un errore o difetto nel prodotto della terza parte ovvero da un utilizzo del software non conforme con quanto contenuto nella documentazione e nei manuali d'uso pubblicati dal produttore. A causa del continuo sviluppo di nuove tecniche per inserirsi abusivamente e attaccare le reti, Global System Italia S.r.l. a Socio unico non garantisce che i prodotti software o l'eventuale apparecchiatura, sistemi o reti nel quale il Software viene utilizzato saranno totalmente liberi da punti deboli che potrebbero essere sfruttati per l'intrusione e l'attacco. Global System Italia S.r.l. a Socio unico non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile neppure in modo parziale per perdita di dati, traffico anomalo e fraudolento, perdita di denaro e/o blocchi del Servizio e della produttività.
4.9 Ai sensi della presente garanzia, Global System Italia S.r.l. a Socio unico non potrà essere ritenuta responsabile qualora dai test effettuati risultasse che il danno e/o il malfunzionamento del prodotto fosse inesistente o comunque causato da un utilizzo non corretto, negligenza, installazione o testing improprio da parte del Cliente o di terze persone ovvero scaturisse da un danno derivato dal tentativo di aprire, riparare ovvero modificare il prodotto o da danni derivanti da qualsivoglia altra causa non connessa con l'utilizzo per il quale il prodotto è stato concepito quali, a titolo esemplificativo, incidenti, incendi, fulmini, interruzioni di corrente elettrica, sbalzi di tensione ecc. Ai sensi della presente garanzia, Global System Italia S.r.l. a Socio unico non potrà essere chiamata in causa se il prodotto non è un prodotto originale. Global System Italia S.r.l. a Socio unico non accetterà di riparare o rimborsare restituzioni di prodotti non originali.
5 GARANZIA COMMERCIALE
5.1 La garanzia denominata GARANZIA MONEY BACK (soddisfatto o rimborsato) è un’iniziativa commerciale adottata da Global System Italia S.r.l. a Socio unico che garantisce al Cliente la possibilità di cambiare idea sul prodotto acquistato se non compatibile con le proprie esigenze. Global System Italia S.r.l. a Socio unico applica quindi il Decreto legge n.185 art 5 del 22.05.99 nato e riferito esclusivamente alle vendite online ai propri prodotti venduti on-site in maniera tradizionale, garantendo sicurezza e fiducia al Cliente. Se entro 2 (due) giorni dalla data di installazione (fatto compreso quello di installazione del prodotto) non sarete soddisfatti, Global System Italia S.r.l. a Socio unico si impegna a ritirare il prodotto acquistato ed a rimborsarne il valore. In fase di formulazione dell'offerta viene realizzata una progettazione personalizzata e gratuita sulla base del sopralluogo effettuato in sede Cliente dai nostri esperti. Nel caso in cui il Cliente preferisse un’offerta diversa da quella proposta da Global System Italia S.r.l. a Socio unico, perché non ritenuta idonea, verranno formulate due distinte offerte rispettivamente denominate: "soluzione da noi proposta" e " soluzione da Voi richiesta". La garanzia GARANZIA MONEY BACK (soddisfatto o rimborsato) sarà da ritenersi valida solo e soltanto sulla “soluzione da noi proposta”.
5.2 Il rimborso del valore del prodotto sarà inteso al netto dei costi di trasporto, installazione e disinstallazione dello stesso.
5.3 Il rimborso avverrà a mezzo bonifico sul CC del Cliente, quest’ultimo dovrà emettere regolare fattura anticipata con la causale ACQUISTO NON CONFORME ALLE NOSTRE ESIGENZE, riportando chiaramente e per esteso tutte le parti restituite così come indicate nella fattura di acquisto.
5.4 Non è previsto il ricollegamento di apparati presenti prima dell’installazione, ad esempio vecchi centralini, computer, server, firewall o altro. Global System Italia S.r.l. a Socio unico si limiterà a scollegare quando installato.
5.5 La disinstallazione avverrà entro 15 giorni dalla comunicazione da parte del Cliente, che dovrà essere inviata in forma scritta via mail all’indirizzo: Servizioclienti@globalsystemitalia.com.
5.6 La garanzia offerta in esclusiva da Global System Italia S.r.l. a Socio unico denominata A VITA rimane in vigore per tutta la durata del possesso da parte del Cliente. In caso di uscita di produzione del prodotto, la garanzia Global System Italia S.r.l. a Socio unico è limitata a 5 (cinque) mesi dalla data di uscita di produzione. Ai sensi della presente, Global System Italia S.r.l. a Socio unico si impegna a riparare il prodotto o componente difettoso e/o a provvedere all'eventuale sostituzione con un prodotto o componente equivalente; qualora le due suddette opzioni non siano possibili, Global System Italia S.r.l. a Socio unico potrà, a propria discrezione, rimborsare il Cliente con una somma pari al prezzo di acquisto svalutato in quota proporzionale al periodo di utilizzo. Tutti i prodotti o componenti sostituiti diventano proprietà di Global System Italia S.r.l. a Socio unico. I prodotti e/o i componenti forniti in sostituzione possono essere nuovi o revisionati. Global System Italia S.r.l. a Socio unico garantisce i prodotti o componenti sostituiti in garanzia o riparati per 30 (trenta) giorni a partire dalla data di invio al Cliente o per il tempo rimanente della garanzia iniziale, qualunque sia il periodo più lungo.
5.7 Nei limiti consentiti dalla legge, le suddette garanzie e i suddetti rimedi sono esclusivi e sostituiscono tutte le altre garanzie o condizioni, espresse o implicite, di fatto o ai sensi della legge, statutarie o di altra natura, comprese le garanzie o le condizioni di commerciabilità, idoneità a scopi particolari, qualità soddisfacente, corrispondenza alla descrizione e non violazione, rispetto alle quali si declina ogni responsabilità. Global System Italia S.r.l. a Socio unico non si assume né autorizza altre persone ad assumere per suo conto ulteriori responsabilità in relazione alla vendita, all'installazione, alla manutenzione, alla garanzia o all'uso dei propri prodotti. Sono esclusi dalla garanzia totale i prodotti software eventualmente installati nelle apparecchiature ed ogni prodotto soggetto a licenza Software anche di terze parti. Sono esclusi dalla garanzia a vita: i telefoni analogici, i cordoni, gli accessori e le cornette, cuffie e sollevatori, qualsiasi parte e componente installato outdoor, tutte le componenti radio e le parti direttamente collegate al circuito primario e secondario di alimentazione (es. scheda madre ed alimentatore). La valutazione dei danni e l’origine è a insindacabile giudizio di Global System Italia S.r.l. a Socio unico. Non sono previste in nessun caso sostituzioni e riparazioni in garanzia successive alla prima. Sono esclusi dalla garanzia a vita danni accidentali causati da agenti esterni di qualsiasi tipo. La valutazione dei danni e l’origine è a insindacabile giudizio di Global System Italia S.r.l. a Socio unico. Sono esclusi dalla garanzia totale gli interventi tecnici per smontaggio e reinstallazione del prodotto difettoso effettuati presso la sede del Cliente oppure in Teleservice. Ogni intervento sarà regolato a pagamento a partire dal primo giorno successivo l’installazione degli apparati.
5.8 Nei limiti consentiti dalla legge, Global System Italia S.r.l. a Socio unico declina altresì, per sé e per i propri licenziatari e fornitori, qualsiasi responsabilità, secondo qualsiasi lettura possibile della responsabilità, contrattuale, di diritto o illecito civile (ivi inclusa la negligenza), per eventuali danni diretti, indiretti, fortuiti, specifici, esemplari, o consequenziali, perdita di utilizzo, dati o profitti o interruzione di attività aziendale o qualsivoglia altra perdita finanziaria derivante da o connessa con la vendita, l'installazione, la manutenzione, l'utilizzo, le prestazioni o le mancate prestazioni, il guasto dei propri prodotti, anche nel caso in cui Global System Italia S.r.l. a Socio unico o i suoi rivenditori autorizzati siano stati avvertiti di tali possibilità, e limita pertanto la propria responsabilità alla riparazione, sostituzione e rimborso del prezzo d'acquisto, alle condizioni sopra citate. La presente limitazione di responsabilità non verrà in alcun modo modificata anche nel caso in cui i rimedi descritti non dovessero conseguire lo scopo fondamentale.
5.9 La garanzia denominata GARANZIA BEST PRICE (miglior prezzo garantito) è un’iniziativa commerciale adottata da Global System Italia S.r.l. a Socio unico che garantisce al Cliente la possibilità di essere rimborsato per la differenza qualora entrasse in possesso di un preventivo equipollente a quello emesso da Global System Italia S.r.l. a Socio unico ad un prezzo più vantaggioso.
5.10 La garanzia commerciale GARANZIA BEST PRICE potrà essere esercitata dal Cliente a patto che il prodotto proposto sia chiaramente contrassegnato, sul sito o sul preventivo, come facente parte di questa iniziativa.
5.11 Il confronto dei preventivi dovrà avvenire solo e soltanto con un preventivo equipollente nella forma e nei contenuti e proposto da azienda a pari livello di beneplaciti di Global System Italia S.r.l. a Socio unico. In nessun caso saranno ritenuti comparabili listini web e/o listini diversi da quelli previsti per il Mercato Italiano, nonché prezzi applicati da aziende e professionisti operanti in ambiti diversi da quelli in cui opera Global System Italia S.r.l. a Socio unico (es. come elettricisti, idraulici, imbianchini ecc. operanti nel settore ICT). Il miglior prezzo garantito promesso da Global System Italia S.r.l. a Socio unico prende come unico e solo riferimento i listino ufficiale Italia imposto dal Produttore/Distributore al netto dell’iva e delle spese di trasporto ed installazione.
5.12 La segnalazione di difformità commerciale dovrà essere avanzata dal Cliente esclusivamente prima della definizione del contratto rimettendo a Global System Italia S.r.l. a Socio unico la documentazione commerciale ricevuta da altro fornitore comprensiva di loghi e denominazioni fiscali e sociali dell’installatore concorrente. Global System Italia S.r.l. a Socio unico effettuate le relative verifiche con i propri distributori concederà al Cliente, ove possibile lo stesso prezzo della concorrenza decurtato di 1 (uno) euro oltre iva.
6 OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ
6.1 Ogni Servizio effettuato da Global System Italia S.r.l. a Socio unico per conto del Cliente, prevende una garanzia di 7 (sette) giorni di calendario dalla data di esecuzione. Qualsiasi operazione effettuata presso la sede di installazione oppure mediante Servizio Teleservice, dopo che saranno trascorsi 7 (sette) giorni di calendario dall’intervento di ripristino o installazione, sarà regolata secondo la tariffa di assistenza vigente, nel tempo e nel modo indicato dai listini in vigore al momento della richiesta di assistenza stessa, anche nel periodo di validità della garanzia legale.
6.2 Il Servizio di installazione e assistenza verrà svolto durante il normale orario di lavoro di Global System Italia S.r.l. a Socio unico da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, salvo particolari accordi e contratti con il Cliente. Il Servizio Clienti di Global System Italia è attivo dalle ore 07.00 alle ore 00.00 da lunedì al sabato al numero 800984358. Nei momenti in cui il flusso delle chiamate in ingresso al Call Center di Global System Italia superi l’attesa prevista il Cliente avrà la possibilità, mediante guida vocale di registrare un messaggio con la propria richiesta, che sarà comunque sempre gestita in un ragionevole lasso di tempo dal primo operatore disponibile e secondo la pianificazione imposta.
6.3 Global System Italia S.r.l a Socio unico è intesa libera da obblighi temporali di intervento, indipendentemente dalla gravità e dalla rilevanza del guasto, per il quale senza un evidente contratto sottoscritto tra le parti potrà intervenire in un ragionevole lasso di tempo ma sempre e comunque secondo la propria esclusiva pianificazione e secondo gli orari indicati all’art. 6.2
6.4 Le modalità operative per le eventuali richieste di intervento tecnico sono le seguenti:
- Apertura di un Ticket di guasto dal sito istituzionale di Global System Italia
- Inviando una e-mail all’indirizzo: servizioclienti@globalsystemitalia.com
- Chiamando il Numero verde gratuito 800984358 solo per informazioni di primo livello ma che non innescheranno il processo di gestione e pianificazione della richiesta.
Non saranno prese in considerazione richieste provenienti da canali Social, FAX, SMS, WhatsApp ecc.…
6.5 Il Cliente e chi per lui terrà indenne Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese, spese legali, perdita di guadagno, subite o sostenute da/per Global System Italia S.r.l. a Socio unico, inoltre la manleverà da ogni azione, ragione, pretesa avanzate nei suoi confronti, che trovino causa o motivo in comportamenti e/o omissioni comunque riconducibili al Cliente medesimo o siano comunque conseguenza dell’inosservanza e/o violazione dei precetti previsti dalle presenti Condizioni o dell’inadempimento in genere agli obblighi previsti a carico del Cliente ed alle garanzie ed impegni prestate con la accettazione delle presenti Condizioni.
6.6 Il Cliente e chi per lui terrà indenne Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi pregiudizio, danno, danno di immagine e/o disturbo alla quiete pubblica derivante da guasti tecnici e/o eventuali falsi allarmi del sistema antintrusione che possano essere causa di risarcimento danni da parte di terzi. Allo stesso modo il Cliente terrà indenne Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi pregiudizio, danno, e/o qualsiasi altra forma di responsabilità civile e penale derivante da manomissioni e /o annientamento dell’impianto di allarme da parte di soggetti malintenzionati. Il Cliente terrà indenne Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi pregiudizio, danno e livello di responsabilità civile e penale derivante da furti e/o rapine che causino danni a cose, animali e/o persone.
6.7 Il Cliente e chi per lui terrà indenne Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese, spese legali, perdita di guadagno, subite o sostenute da/per Global System Italia S.r.l. a Socio unico, inoltre la manleverà da ogni azione, ragione, pretesa avanzate nei suoi confronti, che trovino causa o motivo in una qualità del servizio erogato non ritenuto, dal Cliente, adeguato o conforme alle aspettative del Cliente stesso.
6.8 Il Cliente e chi per lui terrà indenne Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese, spese legali, perdita di guadagno, perdita di dati subite o sostenute da/per Global System Italia S.r.l. a Socio unico, inoltre la manleverà da ogni azione, ragione, pretesa avanzate nei suoi confronti, che trovino causa o motivo nella perdita di Software e licenze oppure dati sensibili e documenti elettronici presenti su Server, Hard Disk, NAS e qualsiasi altro supporto utile alla conservazione dei dati sensibili in formato elettronico e di proprietà del Cliente per il quale rimane unico e solo responsabile degli stessi.
6.9 Il Cliente e chi per lui terrà indenne Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese, spese legali, perdita di guadagno, perdita di dati subite o sostenute da/per Global System Italia S.r.l. a Socio unico, inoltre la manleverà da ogni azione, ragione, pretesa avanzate nei suoi confronti, che trovino causa nel mancato aggiornamento dei software, ad esempio licenze antivirus, antispam o licenze commerciali scadute nonché adeguamenti normativi e legislativi imposti dalle normative vigenti e per il quale il Cliente non sia stato informato.
6.10 Il Cliente e chi per lui terrà indenne Global System Italia S.r.l. a Socio unico da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese, spese legali, perdita di guadagno, perdita di dati subite o sostenute da/per Global System Italia S.r.l. a Socio unico, inoltre la manleverà da ogni azione, ragione, pretesa avanzate nei suoi confronti, che trovino causa in qualsiasi altro caso non precedentemente descritto.
7 RECESSO E FORO COMPETENTE
7.1 Sia al legale rappresentante dell’impresa proponente Venditrice, sia all’eventuale Acquirente viene riconosciuto il diritto di recedere unilateralmente dal Contratto ex art. 1373 Cod. Civ. entro due giorni, esclusi i giorni festivi, dalla conclusione del presente contratto con la sottoscrizione della dichiarazione di accettazione da parte dell’eventuale Acquirente; il recesso dovrà essere comunicato per iscritto a mezzo telegramma o lettera inviata via fax.
7.2 Per quanto al presente contratto non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili alle vendite ed alle fattispecie previste dagli art. 1362, art 1363, art 1365, art 2226, art 1366, art 1337 del codice civile. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 codice civile, le parti previa rilettura, dichiarano di approvare espressamente ed interamente senza riserva alcuna, il presente contratto.
7.3 FORO COMPETENTE
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione ai contratti regolati dalle presenti Condizioni Generali o che fosse comunque connessa ad esse, sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Milano.
8 POLICY E PRIVACY
8.1 Global System Italia S.r.l. a Socio unico ha necessità di trattare i Suoi dati personali, nonché i dati di soggetti facenti parte della Sua organizzazione aziendale o titolari effettivi (di seguito “Dati”) per fornirLe i servizi e/o i prodotti da Lei richiesti, nonché – entro i limiti di legge – per svolgere ulteriori attività indicate al successivo punto 1. A tal fine, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale per la protezione dei dati, di seguito “Regolamento”), il Titolare fornisce la presente informativa.
1. Finalità del trattamento e natura del conferimento dei Dati
Il trattamento dei Dati avverrà per le seguenti finalità:
a) Finalità strumentali: finalità connesse e strumentali allo svolgimento dell’istruttoria preliminare (gestione della richiesta, valutazione della situazione del Cliente e individuazione della soluzione più adatta) e (in caso di accoglimento della domanda di locazione o acquisto) per la stipulazione, gestione ed esecuzione del relativo rapporto contrattuale;
b) Finalità obbligatorie: finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge,nonché derivanti da disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e Controllo (quali Centrale rischi, legge sull'usura, obblighi di identificazione, conservazione e segnalazione previsti dalla normativa antiriciclaggio).
c) Finalità di esercizio e difesa di un diritto: anche in sede giudiziaria. Il trattamento dei Dati per le finalità strumentali ed obbligatorie è necessario per poter procedere alla valutazione e successiva conclusione del contratto ed all’adempimento degli eventuali obblighi di legge connessi. Un eventuale rifiuto potrebbe impedire a Global System Italia S.r.l. a Socio unico di dare seguito alla Sua proposta di locazione o di acquisto nonché di concludere e dare esecuzione al contratto.d) Finalità commerciali: la Società potrà utilizzare alcuni dati di contratto forniti in occasione della stipula del contratto per proporle prodotti, servizi e prestazioni analoghi a quelli oggetti del precedente accordo stipulato tra le parti. Tali contatti saranno in ogni caso limitati nel tempo e nella frequenza e, qualora non desiderasse ricevere tali comunicazioni, potrà darne avviso in qualsiasi momento alla Società, utilizzando gli indirizzi riportati al paragrafo 8 della presente informativa privacy o utilizzando il link presente sulle comunicazioni email ricevute. La Società, in tal caso, interromperà senza ritardo la suddetta attività. Si precisa che per tali attività verranno unicamente utilizzati dati di contatto inerenti all’organizzazione e non dati di contatto privati dei soggetti facenti parte dell’organizzazione aziendale o del titolare effettivo, ove comunicati alla Società per le finalità di cui sopra.
Si precisa che la richiesta di interrompere gli invii di messaggi aventi carattere commerciale non pregiudicherà in nessun caso il rapporto contrattuale.
2. Base giuridica del trattamento
Con riferimento ai trattamenti svolti per le finalità di cui al precedente punto:
- 1 a) (finalità strumentali), la base giuridica risiede nell’adempimento agli obblighi contrattuali e pre-contrattuali;
- 1 b) (finalità obbligatorie), la base giuridica risiede nell’adempimento degli obblighi di legge;
- 1 c) (finalità di esercizio e difesa di un diritto), la base giuridica risiede nell’interesse legittimo della Banca a tutelare i propri diritti ed interessi;
- 1 d) (finalità commerciali): la base giuridica risiede nel legittimo interesse della Società, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato in base alla relazione con il Titolare (così come da Considerando 47 del Regolamento).
3. Modalità del trattamento dei Dati e periodo di conservazione dei Dati
In relazione alle finalità suesposte, il trattamento dei Dati avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati.
I Suoi Dati verranno conservati per i seguenti periodi di tempo:
(i) dati precontrattuali: (in caso di mancata stipula del contratto): per 10 anni dalla data della mancata stipula;
(ii) dati contrattuali e raccolti per obbligatorie: 10 anni successivi al termine del rapporto contrattuale, in conformità alla normativa nazionale civile e fiscale.
(iii) dati inerenti alla tutela in giudizio dei propri diritti (anche in sede giudiziaria): per il termine di passaggio in giudicato della relativa sentenza o ultimo grado di giudizio e, ove necessario, per la successiva fase esecutiva;
(iv) dati trattati per finalità commerciali: per il periodo di durata del rapporto contrattuale ed i successivi sei mesi.
4. Categorie di Dati trattati e Fonte dei Dati
I Dati trattati dalla Global System Italia S.r.l. a Socio unico ed i suoi Fornitori sono dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita etc.), dati di contatto (indirizzo e-mail, indirizzo di casa, numero di cellulare, etc.), dati personali (quali, ad esempio, codice fiscale etc.) e dati relativi alla situazione economico- patrimoniale (reddito, proprietà, etc.). La Fonte dei Suoi dati è il contratto ovvero il form precontrattuale da Lei sottoscritto.
5. Categorie di destinatari dei Dati
I Suoi Dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità precedentemente indicate al punto 1 a), b) e c), alle seguenti categorie di soggetti:
• autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico;
• soggetti pubblici gestori di centrali rischi di natura obbligatoria;
• soggetti gestori privati di informazioni creditizie;
• soggetti che svolgono servizi finanziari ed assicurativi;
• soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione
Dati:
• soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry;
• soggetti che svolgono attività di trasmissione, stampa, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l'Interessato;
• soggetti che svolgono il servizio di recupero credito;
• società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
• società di revisione;
• soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza;
• società appartenenti al medesimo gruppo di Global System Italia S.r.l. a Socio unico;
I soggetti a cui vengono comunicati i Dati, tratteranno tali Dati in qualità di "responsabili" del trattamento, nominati da Global System Italia S.r.l. a Socio unico, oppure operando in totale autonomia come distinti autonomi "titolari" del trattamento. Si precisa inoltre che – relativamente ai Dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate e sempre agendo in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ed istruiti in tal senso dal Titolare – possono venire a conoscenza dei Dati le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie:
a) lavoratori dipendenti di Global System Italia S.r.l. a Socio unico o presso di essa distaccati;
b) stagisti, collaboratori e lavoratori interinali;
c) promotori e “dealer”
d) dipendenti delle società esterne o fornitori di servizi (precedentemente nominate responsabili da Global System Italia S.r.l. a Socio unico).
6. Trasferimento all’estero
Per le finalità suesposte, i Dati potranno essere trasferiti all’estero in Paesi appartenenti e non appartenenti all’Unione Europea, utilizzando in ogni caso strumenti idonei a garantire la sicurezza dei Dati, in conformità a quanto previsto dal Regolamento, quali, ad esempio, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. In caso di trasferimento verso paesi extra UE, Lei potrà in qualunque momento conoscere la collazione dei Dati e copia degli stessi, contattando il Titolare ai recapiti indicati al successivo punto 8. I Suoi Dati non verranno in alcun modo diffusi.
7. Diritti dell’interessato
La informiamo, infine, che ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento, Lei, in qualità di soggetto interessato, ha diritto di:
a) accedere ai dati che la riguardano;
b) ottenere la rettifica, la cancellazione, l’oblio, l’aggiornamento dei dati nonché opporsi al trattamento dei dati;
c) esercitare la portabilità dei dati, ottenendo copia dei dati trattati in formato strutturato, d’uso comune e leggibile;
d) revocare il consenso precedentemente prestato;
e) ottenere la limitazione del trattamento nonché opporsi al trattamento stesso;
f) ottenere la trasmissione dei dati a un altro titolare;
g) proporre reclamo alla competente Autorità di controllo;
h) ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali. L’interessato ha diritto altresì di opporsi al trattamento dei dati personali, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di comunicazione commerciale e di comunicazione a terzi. L’interessato ha il diritto di richiedere in ogni momento di non ricevere le comunicazioni commerciali di cui al punto 1(d). A tal proposito si precisa chela richiesta, anche ove fosse espressa con riguardo a uno specifico mezzo di comunicazione si estenderà automaticamente a tutte le tipologie di invio e di mezzo comunicativo. Lei potrà esercitare tali diritti in qualsiasi momento ai recapiti sotto indicati.
8. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei Dati è Global System Italia S.r.l. a Socio unico con sede in via Luciano Manara, 17, 20122 Milano (Italy). Il Titolare può essere contattato in qualsiasi momento al seguente indirizzo e-mail privacy@globalsystemitalia.com
INTEGRAZIONE ALL’INFORMATIVA PRIVACY IN RELAZIONE A COME VENGONO UTILIZZATI I SUOI DATI NELL’AMBITO DEI CD. SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE (Art. 5 del codice deontologico sui sistemi di informazioni creditizie)
Gentile Cliente,
in aggiunta a quanto già comunicatole in merito al trattamento dei Suoi Dati, precisiamo che, per accettare la Sua richiesta di locazione, utilizziamo alcuni Dati che La riguardano che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati, che ci servono per valutare la Sua affidabilità e senza i quali potrebbe non esserle concessa la locazione di beni mobili. Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti. Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui Lei chiederà un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una recente richiesta di locazione, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate. Qualora Lei sia puntuale nei pagamenti, la conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati richiede il Suo consenso. Tale consenso non è necessario qualora Lei lo abbia già fornito sulla base di una nostra precedente informativa. In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti, oppure nel caso in cui il finanziamento riguardi la Sua attività imprenditoriale o professionale, tale consenso non è necessario. Lei ha diritto di conoscere i Suoi Dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, ecc.).
Per ogni richiesta riguardante i Suoi Dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito www.garanteprivacy.it inoltrandolo alla ns. società:
Global System Italia S.r.l. a Socio unico con sede in via Luciano Manara, 17, 20122 Milano (Italy ed alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi Dati
• Grenke Locazione S.r.l, via Montefeltro 4, 20156 Milano• CRIF S.p.A., con sede legale in Bologna, Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via M. Fantin 1-3, 40131 Bologna, Italia. Sito internet: www.consumatori.crif.com
Conserviamo i Suoi Dati presso la ns. società per tutto ciò che è necessario per gestire il finanziamento/locazione ed adempiere ad obblighi di legge. Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, ne comunichiamo alcuni (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto; importo del credito; modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati dal relativo codice deontologico (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale del 23 dicembre 2004, n. 300; sito web www.garanteprivacy.it). I Dati sono resi accessibili anche ai diversi operatori bancari e finanziari partecipanti, di cui indichiamo di seguito le categorie. I Dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto andamento dei pagamenti; esposizione debitoria residuale; stato del rapporto). Nell’ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i Suoi Dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte ed, in particolare, per estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a Lei ascritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza. I Suoi Dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirle un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono esserle fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito. I sistemi di informazioni creditizie cui noi aderiamo sono gestiti da:
CRIF S.p.A., con sede legale in Bologna, Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via M. Fantin 1-3, 40131 Bologna, Italia. Sito internet: www.consumatori.crif.com;
TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo
PARTECIPANTI: Banche, Intermediari Finanziari, soggetti privati che nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tempi indicati nel codice di deontologia, vedere tabella sotto riportata
USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si
ALTRO: CRIF S.p.A. aderisce ad un circuito internazionale di sistemi di informazioni creditizie operanti in vari paesi europei ed extraeuropei e, pertanto, i Dati trattati potranno essere comunicati (sussistendo tutti i presupposti di legge) ad altre società, anche estere, che operano - nel rispetto della legislazione del loro paese come autonomi gestori dei suddetti sistemi di informazioni creditizie e quindi perseguono le medesime finalità di trattamento del sistema gestito da CRIF S.p.A. (elenco sistemi esteri convenzionati disponibili al sito www.crif.com).
Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai Dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società (Global System Italia S.r.l. a Socio unico, via Luciano Manara, 17, 20122 Milano), oppure al gestore dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra indicati. Allo stesso modo può richiedere la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei Dati inesatti od incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (art. 7 del Codice Privacy; art. 8 del codice deontologico).
Tempi di conservazione dei Dati nei sistemi di informazioni creditizie:
- richieste di finanziamento: 6 mesi, qualora l’istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa;- morosità di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla regolarizzazione;
- ritardi superiori sanati anche su transazione: 24 mesi dalla regolarizzazione;- eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso);
- rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi): 36
mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. Nei restanti casi, 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.
8.2 COOKIES POLICY
Global System Italia S.r.l. a Socio unico a socio unico presta attenzione particolare alla protezione della privacy e desidera che coloro che visitano il suo sito https://www.globalsystemitalia.com si sentano sicuri, sia durante la semplice navigazione sia nel caso in cui decidano di fornire loro dati personali per usufruire di specifici servizi o funzionalità. Global System Italia S.r.l. a Socio unico fornisce le informazioni a seguire come "titolare" dei trattamenti ai sensi del regolamento UE n. 679/2016 (di seguito anche il "Regolamento"), e in particolare degli artt. 12-14 dello stesso.
Preghiamo ogni visitatore di considerare che le pagine del nostro sito Internet possono contenere, comunque, collegamenti verso le pagine Internet di altri soggetti, che operano autonomamente e ai quali non si estende la presente dichiarazione sulla sicurezza dei dati.
I DATI DI NAVIGAZIONE E QUELLI FORNITI DALL'UTENTE
I dati di navigazione
Durante la navigazione, i nostri sistemi acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati (es. la data e l'ora dell'accesso, le pagine visitate, il nome dell'Internet Service Provider e l'indirizzo del Protocollo Internet (IP) attraverso il quale si accede ad Internet, l'indirizzo Internet dal quale ci si è collegati al nostro sito, etc.), la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sistema di invio di dati ed e-mail.
I dati forniti volontariamente dall'utente
Per accedere a determinati servizi/funzionalità o trasmettere richieste, chi naviga sul sito potrebbe inviare a Global System Italia S.rl. a socio unico propri dati personali (es. il proprio indirizzo di posta elettronica). Questi dati saranno trattati da Global System Italia S.rl. a socio unico solo per consentire la fruizione dei servizi/funzionalità coinvolti e per gestire le richieste, per il tempo tecnicamente necessario a questi fini. Quando tali dati fossero raccolti per altri fini, questo sarà volta per volta indicato da informative specifiche e, ove necessario, sarà chiesto il consenso per i trattamenti.
COOKIES
I cookie sono file di testo contenenti informazioni minime inviate al browser e archiviate sul computer, telefonino o altro dispositivo dell’utente, ogni volta che si visita un sito web. A ogni collegamento i cookie rimandano le informazioni al sito di riferimento. I cookie possono essere permanenti (cookie persistenti) se rimangono sul computer finché l’utente non li elimina, oppure temporanei (cookie di sessione) se sono disattivati alla chiusura del browser. I cookie possono anche essere cookie di prime parti se impostati dal sito visitato, oppure cookie di terze parti se inseriti da un sito diverso da quello visitato. Come usiamo i cookie Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità dei nostri siti, consentire all’utente di spostarsi agevolmente tra le pagine, ricordare le sue preferenze e per garantire all’utente un’esperienza di navigazione sempre ottimale. Cookie utilizzati e loro finalità I cookie utilizzati nei nostri siti possono essere catalogati come segue (vedi la guida ai cookie redatta dalla ICC, International Chamber of Commerce):
I cookie indispensabili:
Questi cookie sono fondamentali per consentire all’utente di spostarsi nel sito e utilizzare i servizi richiesti, come ad esempio l’accesso alle aree protette del sito. I cookie indispensabili sono cookie di prime parti e possono essere permanenti o temporanei. Utilizziamo questa tipologia di cookie per gestire la fase di registrazione e accesso da parte degli utenti. Senza questi cookie l’utente non potrebbe accedere ai servizi richiesti e i nostri siti non funzionerebbero correttamente.
Performance cookie:
I performance cookie raccolgono informazioni sull’utilizzo di un sito da parte degli utenti, come ad esempio quali sono le pagine visitate con maggiore frequenza. Questi cookie non memorizzano dati identificativi dei singoli visitatori, ma solo dati aggregati e in forma anonima. Usiamo questi cookie per: – fini statistici, per capire come sono utilizzati i nostri siti – misurare la distribuzione delle nostre campagne pubblicitarie. Questi cookie possono essere di tipo permanente o temporaneo, di prime o terze parti. In sostanza, questi cookie raccolgono informazioni anonime sulle pagine visitate e i messaggi pubblicitari visualizzati.
Cookie di funzionalità:
Questi cookie consentono al sito di ricordare le scelte dei visitatori (ad esempio il nome utente, la lingua o il Paese di accesso) e fornire funzionalità più personalizzate. I cookie di funzionalità possono servire anche per fornire servizi richiesti dall’utente, come l’accesso a un video oppure l’inserimento di un commento a un blog. Le informazioni utilizzate da questi cookie sono in forma anonima e non è possibile tracciare la navigazione degli utenti su altri siti. Usiamo questi cookie per: – ricordare se un particolare servizio è già stato fornito all’utente – migliorare l’esperienza generale nel sito ricordando le preferenze dell’utente. Questi cookie possono essere permanenti o temporanei, di prime o terze parti. In sostanza, questi cookie ricordano le scelte individuali fatte dagli utenti per migliorare la loro esperienza di navigazione.
Cookie pubblicitari:
Questi cookie sono impiegati per limitare le visualizzazioni di un annuncio pubblicitario da parte dell’utente e per monitorare la distribuzione delle campagne pubblicitarie. I cookie pubblicitari sono utilizzati per gestire la pubblicità sul sito. I cookie pubblicitari sono collocati da soggetti terzi, come ad esempio inserzionisti e loro agenti e possono essere permanenti o temporanei. In pratica, si tratta di cookie legati ai servizi pubblicitari forniti da terzi sul nostro sito. Altri cookie di soggetti terzi Su alcune pagine del nostro sito ci possono essere contenuti di servizi come YouTube o Facebook. Non controlliamo i cookie utilizzati da questi servizi, per cui invitiamo l’utente ad accedere al sito di questi soggetti terzi per le informazioni del caso. Per limitare, bloccare o eliminare i cookie basta intervenire sulle impostazioni del proprio web browser.
I cookies di terze parti e di profilazione:
Al fine di conoscere come i nostri visitatori utilizzano il sito, impieghiamo i servizi offerti da Google e Google Analytics per raccogliere, aggregare e analizzare i dati allo scopo di capire meglio le modalità di fruizione del Sito. Questi cookies sono usati da Global System Italia S.r.l. a Socio unico per raccogliere informazioni anonime e aggregate ed hanno una durata limitata. Le informazioni raccolte sono utilizzate, ad esempio, per monitorare e analizzare l'utilizzo del sito, migliorare la sua funzionalità e scegliere in maniera più accurata i contenuti e la veste grafica, al fine di rispondere alle esigenze dei visitatori.
L'informativa privacy di Google Analytics si trova alla pagina:
http://www.google.com/intl/it_ALL/
analytics/learn/privacy.html.
In ogni caso, se per qualunque ragione si preferisse che questi specifici cookies non fossero attivati, Google fornisce un add-on gratuito per l'opt-out, installabile sui principali browser (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout). La non accettazione di tali cookies potrebbe compromettere alcune funzionalità del sito.
Le nostre pagine web potrebbero contenere plug-in dei più noti social network (es., Youtube, Facebook, Twitter, Linkedin) gestiti dalle terze parti coinvolte.
Tali plug-in potrebbero ad esempio corrispondere ai pulsanti "Like" di Facebook o "Retweet" di Twitter o a una finestra per chiedere la riproduzione di un video YouTube. Accedendo ad una delle nostre pagine web, dotata di un simile plug-in, il browser Internet si collega direttamente ai server delle terze parti e il plug-in viene visualizzato sullo schermo grazie alla connessione con il browser. Il plug-in potrebbe comunicare ai server delle terze parte quali pagine l'utente ha visitato. Se un utente di social network visita le nostre pagine web mentre è collegato al proprio account, tali informazioni potrebbero essere associate all'account. Anche nel caso in cui si utilizzino le funzioni del plug-in (per esempio, facendo clic sul pulsante "Mi piace"), le informazioni saranno associate all'account.Nella tabella qui sotto potete trovare dettagli sui singoli plug-in ed eventualmente disattivarli:
Come modificare le preferenze del browser in relazione ai cookiesLa maggior parte dei browser indica, anche attraverso il menu di "aiuto", cosa decidere sull'accettazione o meno dei nuovi cookies, come fare in modo che il browser avverta quando si riceve un nuovo cookie, e come poter disabilitare del tutto i cookies. Inoltre, si possono disabilitare o eliminare dati simili utilizzati dai componenti aggiuntivi del browser, quali i cookies Flash, cambiando le impostazioni del componente aggiuntivo o visitando il sito web del relativo produttore. Se l'utente imposta il proprio browser rifiutando di accettare i cookies la qualità delle pagine visitate potrebbe essere ridotta e l'esperienza di navigazione potrebbe essere meno efficace.
La procedura varia leggermente rispetto al tipo di browser utilizzato. Per le istruzioni dettagliate, cliccare sul link del proprio browser.
http://support.microsoft.com/kb/196955
Firefox
http://support.mozilla.org/it/kb/
Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=enUS&redirectslug=Cookies
Google Chrome
https://support.google.com/
chrome/answer/95647?hl=it
Opera
http://www.opera.com/browser
/tutorials/security/privacy/
Safari
http://support.apple.com
/kb/PH5042
Safari iOS (iPhone, iPad, iPod touch)
http://support.apple.com/
kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione “Aiuto” sul proprio browser web per informazioni su come procedere.
SU QUALI BASI TRATTIAMO I DATI
Per ognuna delle finalità che ti abbiamo illustrato ti indichiamo la "base giuridica" - vale a dire, per quali ragioni il trattamento è consentito - precisando quali trattamenti sono necessari e quali dipendono da una tua scelta.
I trattamenti dei dati di navigazione e dei dati che ci fornisci volontariamente sono necessari per il funzionamento del sito, per consentire la fruizione dei servizi/funzionalità coinvolti e per gestire le tue richieste. Come ti abbiamo detto, quando tali dati fossero raccolti per altri fini, questo sarà volta per volta indicato da informative specifiche e, ove necessario, sarà chiesto il tuo consenso per i trattamenti.
Anche i cookies tecnici, inclusi quelli di Google Analytics, sono necessari per facilitare il funzionamento del sito, e non richiedono un tuo specifico consenso, fermi restando i modi che ti abbiamo indicato per rifiutare l'uso dei cookies.
Per i cookies promozionali di Global System Italia S.r.l. a socio unico e per i cookies di profilazione delle terze parti ti chiediamo un consenso con il banner che trovi all'apertura della pagina, da rilasciare chiudendo il banner o cliccando su elementi della pagina che si trovino al di fuori del banner. Il consenso può essere anche manifestato attraverso le funzionalità dei browser sopra illustrate, che permettono di selezionare con maggiore puntualità il tipo di cookies che si è disposti ad accettare.
Salvo quanto indicato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati è libero e facoltativo. In tutti i casi, il mancato conferimento dei dati o uso dei cookies potrebbe comportare l'impossibilità di fornire le funzionalità e i servizi richiesti o di adeguare le pagine alle tue esigenze, e comunque un'esperienza di navigazione meno gradevole. Non sussistono altre conseguenze neppure in caso di una tua opposizione successiva o della revoca del consenso prestato, che non pregiudicano i trattamenti che sono stati sin lì svolti.
Tutti i dati sopra indicati potrebbero essere trattati anche per l'adempimento di obblighi di legge, per i tempi dalle stesse previsti. I trattamenti potrebbero avvenire anche per l'accertamento di responsabilità, in caso di reati informatici ai danni del sito e comunque di indagini da parte dell'Autorità giudiziaria. In tal caso, i tempi di conservazione dipenderebbero dalla durata delle attività di accertamento e di indagine.
A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Global System Italia S.rl. a socio unico potrà comunicare e far trattare, in Italia e all'estero, compresi paesi non appartenenti all'Unione Europea, i dati personali a soggetti terzi dei quali Global System Italia S.rl. a socio unico si avvalga per le attività connesse al sito e alla gestione dei servizi/funzionalità ivi contenuti. Global System Italia S.rl. a socio unico fornirà a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i dati personali coinvolti.
Nel caso di trasferimenti all'esterno dell'Unione Europea, lo stesso sarà limitato a Paesi per i quali sussista una decisione di adeguatezza della Commissione UE, come ad esempio la Svizzera (decisione del 26 luglio 2000) e gli Stati Uniti (decisione n. 2016/1250). Negli altri casi, il trasferimento è soggetto a garanzie adeguate secondo il regolamento UE n. 679/2016, artt. 46, 47 e 49, comma 2, quali "clausole tipo" adottate o approvate dalla Commissione UE, codici di condotta e meccanismi di certificazione. Tu potrai chiedere le informazioni al riguardo, compresa una copia dei dati o l'indicazione del luogo dove gli stessi sono stati resi disponibili, rivolgendosi ai punti di contatto indicati in calce.
I dati potranno infine essere comunicati ad autorità pubbliche che li richiedano nell'esercizio dei loro poteri.
I TUOI DIRITTI
Tu hai il diritto di chiedere l'accesso ai tuoi dati personali, la rettifica e la cancellazione degli stessi, la limitazione dei trattamenti che ti riguardano nonché di opporti ai medesimi trattamenti e di chiedere la portabilità dei tuoi dati, nei limiti e secondo quanto previsto dagli artt. 15-22 del regolamento UE n. 679/2016. Come si è detto, rispetto ai cookies tecnici, per finalità promozionali e di profilazione tu puoi, secondo i casi, opporti o revocare il consenso in qualunque momento, senza pregiudicare la liceità dei trattamenti sin lì svolti.
Hai altresì diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Troverai indicate le modalità sul sito web istituzionale del Garante.
A CHI PUOI RIVOLGERTI
Per l'esercizio di tutti i tuoi diritti considera che la sede di Global System Italia S.rl. a socio unico è in Via Luciano Manara 17, 20122 Milano e che puoi inviare una comunicazione ai seguenti punti di contatto: Global System Italia S.rl. a socio unico Ufficio Privacy Luciano Manara 17, 20122 Milano - Indirizzo mail: privacy@globalsystemitalia.com - Fax: 02.93662224 - Call Center: 800984358
In base all'art. 37 del regolamento UE n. 679/2016, abbiamo anche designato un Responsabile della protezione dei dati.