Virtualizzazione - Global System Italia - Installazione, Assistenza Centralini telefonici, Assistenza PC , server e sistemi, antifurto casa e ufficio, Videosorveglianza

Servizio Clienti 800-984358 attivo LUN-SAB dalle 07.00 alle 00.00
Vai ai contenuti

Menu principale:

Virtualizzazione

DATI
Cos'è il Cloud computing?
Questo video spiega in maniera semplice cos'è il cloud computing e attraverso quali strumenti si utilizza. Exchange Online e SharePoint Online, tutti i tuoi documenti sempre disponibili e ovunque.

Il Cloud Computing in poche parole
Si fa un gran parlare di "Cloud Computing" di questi tempi, ma cosa vuol dire di preciso? Cosa implica per il tuo business?

Dove si trova, esattamente, la cloud?
Anni fa, Internet veniva spesso rappresentata nei diagrammi come una nuvola (cloud): una sorta di gigantesco etere nel cielo, ben al di là della tua casa o ufficio.
È una metafora decisamente buona: al giorno d'oggi i dati e i programmi non devono necessariamente risiedere sul tuo PC; possono infatti essere "ospitati" (o memorizzati) su Internet o, come si suol dire, "in the cloud".
Cloud Computing significa semplicemente gestire esternamente (online) le applicazioni e le attività, invece che all'interno delle tue quattro mura. I vantaggi non sono pochi.
Per prima cosa, un "hosting service provider" esperto gestisce tutta l'architettura informatica al tuo posto. Ciò significa che tutto quello che devi fare è accedere ai tuoi documenti e programmi via Internet. Se non te la senti di investire ingenti capitali in tecnologia, i servizi in hosting ti consentono di beneficiare di servizi IT normalmente riservati solo alle grandi aziende a costi decisamente inferiori. Ci sono già versioni "cloud" (o in hosting) dei più diffusi programmi, quali CRM per la gestione delle relazioni con i clienti, Exchange per la posta elettronica, SharePoint per il portale aziendale e così via. Indipendentemente da quali scegli, beneficerai di...

Abbassamento dei costi: sottoscrivere software "in the cloud" riduce considerevolmente l’investimento
  • Costi di supporto inferiori: avrai sempre le versioni più aggiornate dei programmi, senza bisogno di supporto IT per l'aggiornamento
  • Rischi ridotti: la sicurezza dei dati diventa un problema del tuo hosting provider
  • Accesso ai servizi in ogni momento e in ogni luogo: lavora sui tuoi documenti via web, da casa o in qualsiasi altro luogo
  • Il futuro è nella Cloud. E ricorda che i tuoi dati potranno anche essere tra le nuvole, ma le soluzioni in hosting tengono i tuoi piedi finanziari ben piantati per terra.

Windows Server 2012
Con Windows Server 2012, Microsoft offre alle aziende un potentissimo strumento di crescita che protegge i dati, promuove stili di lavoro flessibili e semplifica il percorso verso il cloud. Windows Server 2012, conveniente e semplice nella sua potenza, è stato progettato specificamente per le aziende in espansione come la tua.

Le caratteristiche del mercato odierno impongono alle aziende di ottimizzare i risultati utilizzando risorse minime. Per guadagnare un margine competitivo. è cruciale che ogni investimento assicuri il massimo rendimento. Tecnologie quali la virtualizzazione e il cloud possono favorire la realizzazione degli obiettivi aziendali a costi più contenuti attraverso un utilizzo più efficiente dell'IT e la riduzione o perfino l'eliminazione dei costi anticipati.

TRE MODI PER RIDURRE I COSTI E RAGGIUNGERE L'EFFICIENZA ECONOMICA

1. Non pagare di più per passare al virtuale
La maggior parte delle aziende dispone di un server dedicato per ciascuna delle applicazioni utilizzate. Con la virtualizzazione inclusa in Windows Server 2012 puoi eseguire più applicazioni su un solo server e risparmiare sui costi energetici e dell'hardware.
2. La sicurezza della continuità operativa anche nelle emergenze
Il 40% delle imprese non riesce a riprendere l'attività dopo che si è verificata una situazione di emergenza*, quale un allagamento, un incendio o un furto. I clienti dotati di Windows Server 2012 sanno di poter contare su un rapido ripristino e su una limitata perdita di dati grazie alla tecnologia incorporata che replica i server ogni cinque minuti.
3. Un modo semplice e conveniente di archiviare i dati
Oggi le aziende lavorano con file e dati di ogni tipo: presentazioni, fogli di calcolo, foto e video. È importante disporre dello spazio adeguato per archiviare i file e accedervi in modo controllato, senza spendere una fortuna.

Private Cloud
Parlando di cloud privato, servizi cloud o connessione protetta al cloud, l'esigenza di ogni organizzazione è chiara: un approccio coerente e integrato che faciliti la risoluzione delle problematiche aziendali e IT fondamentali. A tale esigenza si aggiunge quella di sfruttare nuove applicazioni da poter distribuire on-premise e nel cloud pubblico. È dunque il momento di ottimizzare la tua infrastruttura IT implementando Windows Server 2012, il Cloud OS, il sistema operativo nato dal cloud, poiché sviluppato da Microsoft sulla base della propria importante esperienza nella gestione di servizi a livello cloud. Windows Server 2012 consente di trasferire questa preziosa esperienza nella realizzazione della piattaforma server più dinamica, disponibile e conveniente per il cloud privato. Offre ai provider di servizi aziendali e host un'infrastruttura scalabile, dinamica e compatibile con una architettura multi-tenant, che assicura connessioni cross-premise protette e permette al personale IT di rispondere alle esigenze aziendali in modo più rapido ed efficiente.

Vantaggi
Il reparto IT deve estendere l'evoluzione dei data center oltre la virtualizzazione di risorse di rete, storage e server, per consentire l'esecuzione di servizi cloud in grado di connettersi in modo semplice e più sicuro ad altri servizi cloud e di integrarsi con essi. Con Windows Server 2012 puoi offrire:
Una piattaforma di virtualizzazione completa che assicura un ambiente multi-tenant completamente isolato e dotato di strumenti in grado di garantire i contratti di servizio, attivare sistemi di chargeback attraverso metodi di fatturazione basati sull'utilizzo e supportare la fornitura self-service.

Migliori livelli di scalabilità e prestazioni attraverso un ambiente ad alta densità che può essere modificato fino a raggiungere il livello ottimale per le tue necessità.
Connettività ai servizi cloud tramite un framework comune di identità e gestione per una connessione cross-premise protetta e affidabile.

La potenza di più server nella semplicità di uno
Windows Server 2012, grazie alle nuove funzionalità, rende la gestione di numerosi server in siti diversi semplice quanto la gestione di un unico server, offrendo nel contempo l'affidabilità e la scalabilità di server multipli. Windows Server 2012 offre la potenza di più server con la semplicità di uno solo, indipendentemente dalle dimensioni dell'ambiente aziendale, garantendo:

  • Disponibilità continua: Windows Server 2012 implementa funzionalità nuove e migliorate, progettate per tollerare condizioni di errore senza interruzione dei servizi agli utenti, offrono tempi di attività elevati a costi convenienti.
  • Efficienza di gestione: Windows Server 2012 permette di automatizzare una serie ancora più ampia di attività di gestione e semplifica il deployment e la virtualizzazione dei carichi di lavoro maggiori, favorendo in questo modo il processo verso l'automazione totale.
  • Convenienza economica: Windows Server 2012 sfrutta sistemi di archiviazione, servizi di rete e infrastruttura server di prezzo contenuto, oltre ad assicurare un maggior risparmio energetico rispetto alle prestazioni offerte.
  • Tutte le applicazioni in qualsiasi cloud
  • Per aumentare la flessibilità aziendale e sfruttare i maggiori livelli di servizio offerti da un moderno data center, il reparto IT deve pensare a come creare ed effettuare il deploy di nuove applicazioni mission critical e abilitate per il Web che possano essere eseguite on-premises, off-premises e in un ambiente ibrido. Con Windows Server 2012 puoi offrire:
  • La flessibilità di creare on-premise e nella cloud: gli sviluppatori possono utilizzare gli stessi linguaggi e strumenti per creare applicazioni cloud e on-premise con componenti distribuiti e temporaneamente separati.
  • Una piattaforma Web aperta: in combinazione con Internet Information Services (IIS), Windows Server 2012 costituisce una solida piattaforma per stack Web e ASP.NET open source, offrendo ampia scelta per lo sviluppo di applicazioni.
  • Una piattaforma Web scalabile ed elastica: i provider di servizi host possono utilizzare le nuove funzionalità di Windows Server 2012 per aumentare la densità, semplificare la gestione e ottenere maggiori livelli di scalabilità in un ambiente host Web condiviso.

IT focalizzato sull’utente
Windows Server 2012 fornisce all'IT la capacità di assicurare agli utenti accesso flessibile a dati e applicazioni, ovunque e con qualunque dispositivo, e nel contempo semplifica la gestione e il mantenimento di sicurezza, controllo e conformità.
Con Windows Server 2012 puoi offrire:
  • Accesso ovunque con qualsiasi dispositivo: accesso continuo e integrato agli ambienti di lavoro virtualizzati da qualsiasi luogo, compresi punti di accesso a Internet pubblici o filiali remote.
  • Esperienza Windows completa ovunque: con un'esperienza utente avanzata e personalizzata da qualsiasi dispositivo e una elevata capacità di adattarsi alle diverse condizioni della rete in modo rapido e reattivo.
  • Sicurezza dei dati e conformità migliorate: criteri di audit e di accesso centrali definiscono un accesso granulare ai dati e alle risorse aziendali basato su identità sicura, classificazione dei dati e amministrazione semplificata dell'accesso remoto.

Torna ai contenuti | Torna al menu